Visite guidate nei cantoni di Ginevra e di Vaud : a passeggio con le guide storiche

francese | tedesco | inglese | italiano

Benvenuti

 

"Extremum oppidum Allobrogum est proximumque Helvetiorum finibus Genava. Ex eo oppido pons ad Helvetios pertinet. (...) Provinciae toti quam maximum potest militum numerum imperat (erat omnino in Gallia ulteriore legio una), pontem, qui erat ad Genavam, iubet rescindi. "
De Bello Gallico. Libro I, VI-VII

"La città degli Allobrogi, posta più a nord e più vicino al territorio degli Elvezi, è Ginevra: un ponte la unisce al paese degli Elvezi.(...) Dispose che da tutta la Provincia gli si presentasse il contingente massimo di soldati che egli poteva richiedere (in tutta la Gallia vi era una sola legione) e fece distruggere il ponte vicino alla città."

Città d'importanza storica inversa a quella delle sue modeste dimensioni, Ginevra può offrire ad ogni visitatore un itinerario vicino ai suoi interessi, data la molteplicità di campi in cui è o è stata attiva. In virtù della sua posizione strategica in Europa, la città ha partecipato direttamente o indirettamente alle vicende europee ed internazionali ed ha spesso assunto un ruolo da protagonista nelle trasformazioni religiose, nei flussi economici e finanziari e nella intermediazione dei conflitti internazionali. Inoltre, nei duemila anni del suo passato a noi conosciuti, un Italiano potrà trovare facili agganci con la propria storia, a cominciare da Giulio Cesare, o con la storia europea e la realtà internationale.

Le guide storiche sono desiderose di condividere con piccoli gruppi, constituiti dagli abitanti stessi o dai turisti di passaggio, il loro interesse per la città. A questo fine esplorano tutte le piste che offrono spunti interessanti per offrire un panorama chiaro ed esauriente della sua storia senza tralasciare gli aspetti quodidiani e tangibili, che la rendono più vicina al visitatore.

Home Page | Guides | Programme 2016 | Inscriptions et tarifs | Liens | ©2003 Guides du Patrimoine